Categorie
- Ricerca (20)
Ultimi Articoli
- LA DIETA CHETOGENICA E IL MICROBIOTA INTESTINALE9 Febbraio 2021
- IN SALUTE - DIETA CHETOGENICA9 Febbraio 2021
- LEAN MASS HYPER-RESPONDERS9 Febbraio 2021
- LA DIETA CHETOGENICA E IL MICROBIOTA INTESTINALE
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
L’ Hericium erinaceus è conosciuto con molti nomi, Lion’s mane, Yamabushitake, Bearded tooth mushroom ed era usato in molte medicine della tradizione, dalla Medicina Tradizionale Cinese per le problematiche gastroenteriche alla medicina dei Nativi americani come cicatrizzante. In Oriente si dice che questo fungo conferisca “nervi d’acciaio e la memoria di un leone” e tali effetti sono stati recentemente confermati dalla ricerca scientifica occidentale.
Si tratta di un vero e proprio fungo a sostegno delle funzioni cognitive, della memoria, della concentrazione e favorisce lo sviluppo di curiosità e creatività. Si narra che monaci buddisti abbiano consumato per secoli questo fungo prima della meditazione per aumentare il loro potere di concentrazione.
È un rimedio tradizionalmente usato per l’apparato gastroenterico, per migliorare le funzioni di stomaco e gastrointestinali, ed è un ottimo sostegno per recuperare da problematiche quali gastrite, reflusso gastroesofageo, esofagite di Barrett e da problematiche cronico-degenerative dell’intestino quali il morbo di Chron e la rettocolite ulcerosa.
Negli ultimi anni sono state evidenziate altre proprietà molto interessanti per questo fungo, ossia proprietà di sostegno e recupero del sistema nervoso centrale e periferico sia dal punto di vista funzionale, come accennato precedentemente, che a livello lesionale.
Come responsabili di questo neurotropismo sono ritenute principalmente due classi di composti a basso peso molecolare in grado di attraversare la barriera ematoencefalica e di indurre l’espressione genica del fattore di crescita neuronale (NGF – Nerve Growth Factor) a livello cerebrale. Tali sostanze sono state chiamate erinacine ed ericenoni, le prime presenti nel micelio, le seconde nel corpo fruttifero. Attualmente questo fungo è ritenuto il più potente induttore naturale dell’espressione del NGF.
Il NGF indirizza e modula la “plasticità neuronale” favorendo i processi rigenerativi (neuritogenesi) e la mielinizzazione. Il termine plasticità neuronale o neuroplasticità si riferisce all’abilità del cervello di riconoscere “se stesso” sia a livello fisico che funzionale in risposta a fattori ambientali, comportamentali, di pensiero e di emozioni. Succederà quindi ad esempio che un musicista svilupperà maggiormente la parte più stimolata da quel tipo di attività, mentre altre attività stimoleranno maggiormente lo sviluppo di altre aree. Si tratta di un concetto che risale al 1800, attualmente confermato da tecniche di risonanza magnetica. È vero che la plasticità è maggiore nell’infanzia e durante lo sviluppo e che declina con l’età, tuttavia rimane presente per tutta la vita, consente l’apprendimento permanente e rende il cervello molto resiliente; consente di recuperare da situazioni lesionali (es. ictus o emorragia cerebrale), da deficit cognitivi e da patologie caratterizzate da danno neuronale.
La scoperta di queste azioni molto peculiari ha destato notevole interesse da parte della comunità scientifica e ha portato alla nascita di un vero e proprio filone di ricerca orientato alla possibilità di un suo utilizzo nella prevenzione e nel trattamento delle patologie neurodegenerative croniche quali morbo di Alzheimer, di Parkinson, demenza frontotemporale, ecc. e autoimmuni come la Sclerosi Multipla, dato il preoccupante aumento riscontrabile in questo particolare contesto storico a causa dell’aumento dei fattori di disturbo.
In molte patologie neurodegenerative le cellule cerebrali deputate alla produzione di NGF sono incapaci di produrlo per l’innesco di situazioni infiammatorie croniche identificate con l’attivazione delle cellule gliali, cellule immunitarie localizzate nel cervello per garantirne la salute. Tale attivazione determina l’innesco di un circuito pro-infiammatorio autoalimentante che ha come risultato l’induzione di morte cellulare programmata dei neuroni. Ciò porta a rarefazione neuronale (riduzione del numero e della densità dei neuroni cerebrali), anticamera della neurodegenerazione. Sono sempre più numerosi gli studi scientifici che dimostrano che l’Hericium contribuisce ad invertire la tendenza degenerativa e, a seconda della condizione e del livello di danno, a favorire un recupero parziale o completo del tessuto.
Possiamo comprendere come questa attività abbia ripercussioni sulla salute del sistema nervoso, in prevenzione sul mantenimento delle funzioni cognitive, sulla memoria e sulla concentrazione, e come sostegno in caso di situazioni lesionali. Diventa, a tutti gli effetti, un rimedio di neuroprotezione.
Interessante anche l’azione di questo fungo sull’area gastrointestinale, in particolare sul sistema nervoso enterico, chiamato anche secondo cervello o cervello enterico.
È un rimedio che esplica la sua funzione sui tessuti di derivazione neuroectodermica: sistema nervoso centrale e periferico, sistema gastrointestinale e pelle.
La pelle ha spesso implicazioni psico-emotive, tanto che molte dermatiti sono chiamate anche “neurodermatiti”; oltre a sostenere tali situazioni, sono stati evidenziati effetti di recupero anche da basaliomi e altre problematiche proliferative e autoimmuni della pelle.
Il sistema gastrointestinale è profondamente influenzato dal punto di vista funzionale dall’equilibrio del Sistema Nervoso Autonomo. Sappiamo molto bene come lo stress mal gestito possa influenzare le funzioni digestive, la secrezione gastrica e intestinale e la peristalsi. L’Hericium è molto efficace in tutta l’area gastroenterica sia a livello funzionale come regolatore neuronale delle funzioni secretive e motorie, sia come rimedio di rigenerazione in presenza di patologie anche degenerative-croniche come Colite Ulcerosa e Morbo di Chron. Come tutti i funghi contiene principi attivi di modulazione e potenziamento immunitario, quindi è un rimedio interessante anche nella prevenzione delle neoplasie associate al tratto gastroenterico.
Secondo recenti ricerche la sua azione si estende anche alla dimensione neuroemotiva, mitigando ansia, depressione e insonnia.
In letteratura non sono stati descritti effetti collaterali associati all’assunzione di questo fungo.
Un “tonico” del primo (cervello centrale) e del secondo cervello (cervello enterico) quindi, sia dal punto di vista funzionale che lesionale, ma anche un adattogeno e per questo motivo il migliore utilizzo di questo rimedio millenario è in prevenzione per calmare lo stress, migliorare le funzioni del sistema nervoso, la memoriae la concentrazione e per sostenere le funzioni gastro-intestinali.
[/et_pb_text][et_pb_image admin_label=”Immagine” src=”http://www.stefaniacazzavillan.it/wp-content/uploads/2017/10/22540187_1542926365768178_6950521743089119728_n.jpg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”off” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” /][/et_pb_column][/et_pb_row][et_pb_row admin_label=”Riga”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
1 Yang Yan et al. A Study on the Protective Effect of Hericium erinaceus Extractions on the Stomachal Mucosa of the Rat. Acta Edulis Fungi 1999
2 Shang X et al. In vitro anti-Helicobacter pylori effects of medicinal mushroom extracts, with special emphasis on the Lion’s Mane mushroom, Hericium erinaceus (higher Basidiomycetes). Int J Med Mushrooms. 2013;15(2):165-74.
3 Effects of Kuikeling on IL-8 Level in Serum and NO NOS in Intestinal Mucosa of Rats with Ulcerative Colitis-Journal of Liaoning University of Traditional Chinese Medicine – 2009
4 Effects of kuikeling on IL-8 levels in the serum of rats with ulcerative colitis – Acta Universitatis Medicinalis Nanjing(Natural Science) – 2009 2
5 Hirokazu Kawagishi,et al. The Inducer of the Synthesis of Nerve Growth Factor From Lion’s Mane (Hericium erinaceus). Explore 4: Volume 11, Number 4 2002
6 Hirokazu Kawagishi, Cun Zhuang. Compounds for dementia from Hericium erinaceum. Drugs of the Future 2008, 33(2): 149-155
7 K Nagai, A Chiba, T Nishino, T Kubota, and H Kawagishi Dilinoleoyl-phosphatidylethanolamine from Hericium erinaceum protects against ER stress-dependent Neuro2a cell death via protein kinase C pathway. J Nutr Biochem, Aug 2006; 17(8): 525-30.
8 Kawagishi, H. et al. Hericenones C, D, and E, stimulators of Nerve Growth Factor synthesis, from the mushroom Hericium erinaceum. Tetrahedron Lett. 1991; 32, 4361-4564.
9 Kawagishi, H. et al. Chromans, Hericenones F, G, and H from the mushroom Hericium erinaceum. Phytochemistry. 1993; 32, 175-178.
10 Kawagishi, H. et al. The Inducer of the Synthesis of Nerve Growth Factor from Lion’s Mane (Hericeum erinaceum). Explore! 2002; 11(4): 4-51.
11 E. W. et al. Two novel diterpenoids, erinacines H and I from the mycelia of Hericium erinaceum. Biosci. Biotechnol. Biochem. 2000; 64: 2402-2405
12 Kawagishi, H. et al. Erinacine D, a stimulator of NGF-synthesis, from the mycelia of Hericium erinaceum. Heterocycl. Commun. 1996; 2: 51-54.
13 Kawagishi, H. et al. Erinacines, E, F, and G, stimulators of nerve growth factor synthesis, from the mycelia of Hericium erinaceum. Tetrahedron Lett. 1996; 37: 7399-7402.
14 The Anti-Dementia effect of Lion’s Mane mushroom and its clinical application – Hericium erinaceum – Lion’s Mane by Hirokazu Kawagishi Cun Zhuang Ellen Shnidman Townsend Letter for Doctors and Patients, April, 2004
15 Kolotushkina, E.V., M.G. Moldavan, K.Y. Voronin & G.G. Skibo, 2003. “The influence of Hericium erinaceus extract on myelination process in vitro.” Fiziologicheskii zhurnal 49(1): 38-45.
16 Kenmoku, H., T. Shimai, T. Toyomasu, N. Kato & T. Sassa, 2002. “Erinacine Q, a new erinacines from Hericium erinaceum, and its biosynthetic route to erinacines C in the basidiomycete.” Bioscience Biotechnology & Biochemistry Mar; 66(3)571-5.
17 K Mori, Y Obara, M Hirota, Y Azumi, S Kinugasa, S Inatomi, and N Nakahata Nerve growth factor-inducing activity of Hericium erinaceus in 1321N1 human astrocytoma cells. Biol Pharm Bull, Sep 2008; 31(9): 1727-32
18 K Mori, S Inatomi, K Ouchi, Y Azumi, and T Tuchida. Improving effects of the mushroom Yamabushitake (Hericium erinaceus) on mild cognitive impairment: a double-blind placebo-controlled clinical trial. Phytother Res, Mar 2009; 23(3): 367-72.
19 K Ueda, M Tsujimori, S Kodani, A Chiba, M Kubo, K Masuno, A Sekiya, K Nagai, and H Kawagishi An endoplasmic reticulum (ER) stress-suppressive compound and its analogues from the mushroom Hericium erinaceum. Bioorg Med Chem, November 1, 2008; 16(21): 9467-70.
20 K Ueda, M Tsujimori, S Kodani, A Chiba, M Kubo, K Masuno, A Sekiya, K Nagai, and H Kawagishi An endoplasmic reticulum (ER) stress-suppressive compound and its analogues from the mushroom Hericium erinaceum. Bioorg Med Chem, November 1, 2008; 16(21): 9467-70.
21 Moldavan MG, Grygansky AP, Kolotushkina OV, Kirchhoff B, Skibo GG, Pedarzani P. Neurotropic and Trophic Action of Lion’s Mane Mushroom Hericium erinaceus (Bull.: Fr.) Pers. (Aphyllophoromycetideae) Extracts on Nerve Cells in Vitro. IntJMedMushr. Year 2007,Vol. 9 (1): 15-28
22 Wong KH et al. Peripheral nerve regeneration following crash injury to rat peroneal nerve by aqueous extract of medicinal mushroom Hericium erinaceus. Evid.based Complement Alternat.Medicine. 2011:580752 Epub
23 Kah-Hui Wong et al. Neuroregenerative potential of Lion’s Mane Mushroom Hericium erinaceus in the treatment of peripheral nerve injury. Int J Med Mushrooms. 2012: 14(5): 427-446
24 Nagano M et al. Reduction of depression and anxiety by 4 weeks Hericium erinaceus intake. Biomed Research 2010: Aug; 31(4):231-237
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie records the user consent for the cookies in the "Advertisement" category. |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie stores and identifies a user's unique session ID to manage user sessions on the website. The cookie is a session cookie and will be deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
wordpress_lp_guest | 1 hour | This cookie is used to optimize the visitor experience on the website by detecting errors on the website and share the information to developers. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
test_cookie | 15 minutes | doubleclick.net sets this cookie to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 5 months 27 days | Description is currently not available. |
wp_learn_press_session_12b3c39e9b66b3e143b36fa9939b5376 | 2 days | Description is currently not available. |